Andrea Manzoni

Nato ad Alzano Lombardo nel 1989, inizia lo studio della chitarra classica all’età di sei anni con il Maestro Riccardo Crotti per poi passare sotto la guida del Maestro Giovanni Podera con il quale intraprende gli studi per sostenere gli esami in Conservatorio conseguendo brillantemente nel 2011 il diploma di vecchio ordinamento presso il conservatorio di musica L. Marenzio di Brescia. Inoltre consegue nel 2018 i 24 cfu del “Fit, formazione iniziale e tirocinio” presso il conservatorio G. Verdi di Como.

Nel corso degli anni ha partecipato a concorsi musicali nazionali ed europei ottenendo numerosi primi premi e menzioni (tra gli altri: Primo premio al Festival chitarristico “Città di Voghera”, al Concorso nazionale “Carpineti in musica”, al Concorso “Comune di Cene”).

Dal 1999 ad oggi ha seguito masterclass di perfezionamento chitarristico tenute dai Maestri Oltremari, Perugini, Tampalini, Marziali, Maccari, Pugliese, Maida, Brusotti, Gianola.
Attualmente suona come solista e in diverse formazioni, con le quali partecipa a incisioni e concerti in tutta Italia. Affianca l’attività concertistica a quelle di compositore e arrangiatore e di insegnamento di chitarra classica, moderna e teoria e solfeggio.

Da qualche anno inoltre collabora con diversi enti (Associazione Stevia, Associazione Sotto Alt(r)a quota, Associazione Inascolto, enti pubblici e molti altri) nell’organizzazione di concerti e rassegne musicali.

Email: andreamanzoni35@gmail.com