Emanuele Cicinato
Emanuele Cicinato è un sostenitore della Pedagogia Musicale vista nel suo complesso universale. Reputa che la Formazione Musicale non riguardi solo i bambini ma anche gli adolescenti, i giovani, gli adulti, gli anziani e i disabili. È consapevole che l’attività Musicale eseguita in gruppo può generare potenzialità nascoste e creare legami sociali perenni. Ritiene che l’Educazione Musicale di un gruppo all’interno di una Comunità sia importante come modo d’espressione.
La collaborazione con diverse Associazioni Bandistiche ha rafforzato, negli anni, il suo interesse per lo studio della Direzione d’Orchestra Fiati, l’Organizzazione dell’Educazione nelle Scuole di Musica Bandistiche, la Strumentazione per Banda e la Composizione Orchestrale.
Emanuele si è diplomato in Tromba presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.
Arricchisce la sua esperienza nella didattica musicale attraverso corsi di formazione per le diverse fasce d’età con i docenti dell’Istituto Musica Elementare Orff-Schulwerk Italia. Ha frequentato Corsi di Direzione per l’Orchestra Fiati con i Maestri Ronald Johnson, Dennis L. Johnson, Josè Rafael Pascual Vilaplana, Eugene Miliaro Corporon, Henry Adams, Franco Cesarini, Arturo Andreoli, Angelo Bolciaghi, Lorenzo della Fonte, Claudio Mandonico, Claudio Re, Denis Salvini.
Nel suo percorso ha diretto le Bande Giovanili di Adro, Erbusco e Zocco (Bs) e le Bande Senior di Roncadelle (Bs), di Brembate Sopra (Bg) e del Corpo Bandistico Musicale di Urago Mella (Bs).
Attualmente è Docente (abilitato in Musica) presso Istituti Statali Secondari di Primo Grado della Provincia di Brescia, svolge progetti di Alfabetizzazione Musicale per le Scuole Elementari ed è Direttore della Banda Musicale Città di Seriate (Bg) e del Corpo Bandistico Musicale “TELGATE 90” (Bg).
Il suo percorso da direttore lo ha portato a considerare la banda come un’opportunità di
formazione stabile e presente sul territorio. Per lui la crescita musicale della banda avviene grazie alla contaminazione di stili musicali diversi e grazie alla possibilità di collaborare con formazioni musicali esterne alla banda. Per questo con il Corpo Bandistico Musicale “TELGATE 90” (Bg) ha lavorato con un gruppo rock (Shine on Project – The music of Pink Floyd) e con il gruppo Lancaster L’omaggio a De André, curando personalmente gli arrangiamenti.
Con il Corpo Bandistico Musicale “TELGATE 90” (Bg) ha diretto concerti con solisti di fama tra cui Marco Pierobon, Camillo Battistello e il quartetto di tromboni dell’orchestra Verdi di Milano.