– Hei! Cosa succede se uniamo l’ebano (un legno molto scuro), il bambù (si, quello che tanto piace ai Panda) e il metallo?
– Costruiamo qualcosa?
– Esatto! Abbiamo tutto l’occorrente per costruire un clarinetto! Uno strumento che, come lo conosciamo oggi, è nato non molto tempo fa, ma le sue radici restano antichissime! Pensa che i suoi antenati risalgono all’antico Egitto! Già a quel tempo era uno strumento ad ancia semplice.
– Ancia semplice? Che cosa vuol dire?
– Che per far funzionare questo nostro amico basta soffiare dentro allo strumento d’ebano con l’obiettivo di far vibrare la piccola linguetta di bambù posta sull’imboccatura, e questa linguetta è proprio l’ancia! Una volta riusciti a fare ciò, il nostro strumento in legno, assieme a tutte le sue chiavi di metallo, darà vita ad un suono morbido e simpatico, deciso e vivace!
– Ma come usare tutte le chiavi e i fori che ci sono? Sono tanti, più delle dita delle nostre mani!
– Oh, non ti preoccupare di questo, se sceglierai di scoprire il clarinetto in tutte le sue sfumature, sarai seguito, per tutto il tuo percorso di crescita, dai nostri insegnanti! Veronica, Sara e Simona ti insegneranno tutti i segreti di questo strumento, dalle basi del respiro agli esercizi per le dita, così che imparerai tutto ciò che serve per diventare un bravo clarinettista.
– E che cosa suonerò?
– Questo dipenderà da te, dai tuoi gusti musicali, dalle tue emozioni, dalla tua voglia di suonare e dalla voglia di trasmettere la tua passione!
Ti aspettiamo!
Maestri
Veronica Bertuletti
Simona Pievani
Volete scoprire di più su questa classe?
Guardate i video qui sotto, potrete ascoltare il Maestro Veronica mentre vi indica le principali caratteristiche della classe di Clarinetto!