Massimo D’Aleo

Inizia a suonare in giovane età la batteria, prende presto lezioni di strumento. Studia al Cpm di Milano.

Dal 1992 al 1995 e incontra i maestri Cristian Mayer e Walter Calloni. Dal 1996 inizia a studiare la musica Jazz, partecipa a diversi progetti di varie formazioni, quartetti sestetti e big band nella città di Palermo.
Dal 2002 inizia a studiare privatamente le percussioni sinfoniche e inizia a partecipare ad alcuni progetti di musica da camera e di orchestre sinfoniche.

Ha studiato col Maestro Mazzamuto e partecipa a degli incontri con il Maestro Cataldo e con il Maestro Ricevuto. Partecipa ai corsi pre-accademici del conservatorio di Bergamo e studia coi Maestri Giulio Patara e Luca Casiraghi.

ESPERIENZE ARTISTICHE
Suona dal 2003 al 2006 per la commemorazione del giorno della Legalità con l’orchestra del conservatorio V. Bellini di Catania.

Fa parte dell’ensamble Sans Papier un ottetto di musica da camera che ha all’attivo
diversi concerti e presenze in cartelloni prestigiosi e internazionali
Ha all’attivo diverse registrazioni; con un sestetto jazz (Madrugada) per una piccola etichetta cittadina; con l’Open Jazz Orchestra per la “Splash records” e due lavori con un collettivo di musicisti che per qualche anno ha sperimentato il lavoro estemporaneo della
musica con la “conduzione” nello stile di Butch Morris. Una di queste registrazioni è un live al festival di Amburgo al “Jazz Tage” nel 2010.

Ha suonato con: Salvatore Bonafede, Paul Jeffry, Stefano D’Anna, Gianni Gebbia, Paolo Porta, Carlo Natoli, Marko Bonarius, Luca Lo Bianco, Heinz-Erik Godeke, Henry Altmann e tanti altri.

Dal 2013 vive a Bergamo e lavora tra Milano Bergamo e si occupa di musicoterapia per disabili.
Partecipa a gruppi da camera e a orchestre, composti da musicisti professionisti e persone con disabilità psico-fisica (Metodo Esagramma).

Email: massimodaleo@hotmail.it