Laureato nell’anno accademico 2004/2005 con 110/110 e lode presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo con il M° Giorgio Versiglia, riceve l’ambito “Premio Mayr” della città di Bergamo come miglior diploma. Ottiene a pieni voti, nell’anno 2007, il Diploma di Biennio Superiore presso il Conservatoire de Lausanne -Svizzera- con il M° Carlo Colombo.
Primo premio assoluto nei Concorsi Internazionali di musica da camera: “Jupiter”, “A.Ponchielli” di Cremona, “Rovere d’Oro” ad Imperia, “Città di Massa”, “Città di Racconigi”, “Premio Daniele Ridolfi”, “Città di Chieri”, “Città di Moncalieri”. Scritturato presso numerose orchestre italiane vince il concorso da 1° fagotto presso l’Orchestra “Sinfonietta de Lausanne” e presso l’”Orchestergesallschaft” di Biel.
Si è esibito in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti di pubblico e di critica, con il “Quintetto Orobie”, gruppo di fiati da lui fondato, esibendosi in importanti stagioni concertistiche in Italia, in Francia e in Svizzera.
È direttore didattico della scuola si Musica Banda Musicale Città di Seriate.
Email: valsecchi.paolo80@gmail.com