Pianoforte

Benvenuti nella classe di pianoforte! Questo strumento, molto famoso nel mondo musicale, fa sentire la sua voce quando le corde vengono percosse da piccoli martelli azionati dalla tastiera bianca e nera.

La sua storia inizia alla fine del 1600, quando il padovano Bartolomeo Cristofori volle introdurre le dinamiche (forti e piani) nel clavicembalo. Cosa che quest’ultimo non poteva modulare in quanto le corde erano pizzicate invece che percosse. L’idea, successivamente, venne sviluppata prima in Germania dove Johann Sebastian Bach favorì anche la vendita dei nuovi prototipi e poi in Austria, a Vienna, dove si esibirono molti pianisti che hanno poi fatto la storia, come Mozart, Beethoven e Haydn.

Non speventatevi vedendo gli 88 tasti di cui è composto! Con le vostre mani e con l’aiuto dei nostri maestri, imparerete tutti i segreti e le tecniche per far uscire il grande talento musicale nascosto in voi!

Maestri

Aksinja Gerbi
Isabella Legler



Volete scoprire di più sul pianoforte? Guardate i video qui sotto, potrete vedere due nostri allievi a lezione di Pianoforte!